Il progetto “SENZA PAURA” è stato realizzato, dall’Associazione Ideazione onlus, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Il progetto offre occasioni di socializzazione e aggregazione a bambini e ragazzi di Palermo, Belmonte Mezzagno e Misilmeri, attraverso la realizzazione di attività culturali, artistiche e sportive finalizzate a sviluppare le loro potenzialità.
Le attività proposte concorreranno a promuovere una crescita armoniosa dei ragazzi e un sano percorso di integrazione nella società, prevenendo il disagio giovanile.
L’intervento mira a supportare i giovani che, anche a causa delle misure restrittive derivanti dall’emergenza sanitaria, hanno subito un isolamento dal gruppo dei pari e dal resto della comunità e necessitano di un ritorno graduale e controllato alle attività ludiche  e ricreative, fondamentali per il loro sviluppo.

Il progetto prevede la realizzazione di attività sportive e artistiche offrendo inoltre la possibilità di usufruire di uno spazio di ascolto dove i ragazzi possano sentirsi accolti e dove i loro bisogni, le loro esigenze e le diverse forme di disagio che possono incontrare vengano adeguatamente attenzionate e supportate.