Su iniziativa del Comune di Corleone nel mese di ottobre del 2018 è stato inaugurato il primo Centro Socio-Ricreativo rivolto a ragazzi disabili fisici-psichici, con sede nel Comune di Corleone.

All’Associazione Ideazione è stata affidata sia la gestione del Centro Socio Ricreativo presso il Comune di Corleone (con personale proprio), sia il coordinamento del Centro Socio Ricreativo presso il Comune di Bisacquino e del Centro Socio Ricreativo presso il Comune di Chiusa Sclafani (gestiti con personale interno degli enti).

L’Ente ha gestito nell’anno 2020 – 2021 (in qualità di partner di ATS) il Centro Diurno per soggetti disabili presso il Comune di Villabate.

I servizi offrono assistenza e attività socio-educative, costituiscono una risposta differenziata e mirata ai bisogni eterogenei espressi dalle persone ospitate. I servizi prevedono, tra le metodologie utilizzate, la personalizzazione dei percorsi e l’elaborazione di Piani Educativi Individualizzati. Finalità del servizio è, infatti, volgere la propria attenzione alle specificità che caratterizzano i bisogni, i desideri, le richieste, le potenzialità degli utenti.

Il servizio propone, quindi, un intervento integrato e multidisciplinare che possa favorire la crescita e lo sviluppo dei soggetti disabili in tutte le loro “dimensioni” tenendo conto dei Piani Educativi Individualizzati. Le attività proposte sono di tipo socio-riabilitativo, educativo e ludico-ricreativo.

Gli ospiti partecipano alle proposte attraverso i gruppi di attività. Rispetto a questa suddivisione il Centro presenta due orientamenti:
a) durante la prima parte della giornata, vengono svolte attività che prevedono la suddivisione dei ragazzi in gruppi omogenei per tipologia di disabilità e per livello di capacità;
b) a fine giornata il gruppo si ricompone e vengono svolte attività che accomunano tutti i
ragazzi ad esempio l’ascolto di musica, canto e balli di gruppo.