Servizio per l’implemento delle Politiche Sociali Distrettuali del gruppo piano distrettuale

Il presente progetto ha per oggetto il servizio per l’implementazione delle politiche sociali distrettuali tramite la fornitura di servizi di supporto nelle materie giuridiche e potenziamento nelle attività di promozione, programmazione e coordinamento nel sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari del Gruppo Piano Distrettuali.

Il servizio di Potenziamento del Gruppo Piano Distrettuale svolto presso il Comune di Alcamo, Comune capofila, poiché si occuperà della gestione delle politiche sociali distrettuali.

Le attività da realizzare sono le seguenti:

• Promozione dell’integrazione delle politiche sociali con altre politiche settoriali (politiche del lavoro, delle case, dell’educazione e della pianificazione territoriale);
  • La rilevazione dei bisogni e dell’offerta dei servizi del territorio al fine dell’implementazione del sistema informativo socio-educativo-assistenziale distrettuale;
  • La promozione della partecipazione del Terzo Settore e dell’Asp al sistema dei servizi socio-sanitari;
  • La partecipazione alla definizione e attuazione dei Piani di Zona distrettuali per la salute e il benessere sociale;
  • Funzioni di progettazione, coordinamento e promozione di attività in favore di famiglie e minori in materia di adozioni, affidamento familiare, contrasto ad abusi e maltrattamenti nell’infanzia, diritti e opportunità dell’infanzia e dell’adolescenza, servizi educativi rivolti alle fasce deboli della popolazione, con particolare riferimento ai temi dell’esecuzione penale, delle dipendenze patologiche e delle nuove povertà.