L’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – Servizio Scuola dell’infanzia e istruzione di ogni ordine e grado statale, annualmente propone, attraverso Avvisi Pubblico, la realizzazione di interventi in favore delle scuole siciliane primarie (quarte e quinte classi) e secondarie di primo grado per lo svolgimento di attività per la formazione civile degli alunni e il contrasto alla criminalità organizzata – articolo 1 della legge regionale n. 15 del 20.11.2008. es. fin. 2013.

In relazione al sopracitato riferimento normativo l’Associazione IdeAzione Onlus ha proposto, ed a seguito di approvazione realizzato presso le scuole, progetti innovativi mirati a consolidare la crescita di coscienze che abbiano come principi fondamentali il rispetto della legalità e delle regole all’interno di una comunità civile.